Tra le ultime novità per quanto riguarda la costruzione dei siti web, figura sicuramente il linguaggio di markup denominato HTML5, che si distingue per l’impatto dal punto di vista visivo e per una migliorata esperienza utente.
Caratteristiche base
Per gli sviluppatori, questo linguaggio offre la possibilità di raggiungere ottimi risultati scrivendo molto meno codice, che in più è semplificato rispetto all’HTML4. Si possono inserire elementi interattivi, come video, infografiche e effetti di parallasse, senza compromettere la struttura della pagina. Molte delle funzionalità rimangono attive anche quando si è in offline. Per conseguire ulteriore versatilità, si possono integrare facilmente anche istruzioni in Javascript.
Compatibilità e dispositivi mobili
Un sito in HTML5 è realizzato appositamente per adattare automaticamente il layout tutti gli elementi presenti per schermi di varie dimensioni, nonostante la complessità della loro architettura. Si può fare la prova riducendo di molto la finestra del browser: gli elementi si riorganizzeranno istantaneamente senza compromettere la qualità della grafica.
In un mondo dove i dispositivi mobili sono sempre più utilizzati sia per consultare il web che per accedere a prodotti e servizi, l’HTML5 aggiunge un tassello mancante e permette grande versatilità per quanto riguarda UI e UX.