La trasformazione digitale e l’innovazione sono stati tra gli argomenti principali dell’ultimo convegno di Anitec-Assinform, organo ufficiale di Confindustria che riunisce aziende e professionisti legati al mondo dell’IT.
In un’economia che punta sempre di più verso la digital transformation, ormai “trending topic” in qualsiasi consiglio di amministrazione, vediamo quali sono le figure professionali maggiormente ricercate. Non si tratta necessariamente di aziende legate al mondo dell’IT, ma che hanno necessità di mettersi al passo con le nuove tecnologie.
Cyber Security Expert
Protezione dei dati aziendali, delle comunicazioni e controllo del sistema per individuare potenziali falle: la sicurezza di una rete non può essere lasciata al caso, ma c’è bisogno che un professionista si prenda cura dell’intero sistema. Dalle piattaforme di e-commerce ai dipendenti che lavorano da remoto: purtroppo gli attacchi dei criminali informatici sono tutt’altro che frequenti, quindi è bene farsi trovare pronti.
Data Scientist
Sanno raccogliere e interpretare enormi quantità di dati e trasformarli in informazioni utili allo sviluppo aziendali: i data scientist sono diventati un ausilio indispensabile per interpretare gli andamenti del mercato.
Cloud Architect
Finalmente è possibile poter gestire i dati anche senza ingombrante (e costoso hardware), attraverso la tecnologia cloud. Questi professionisti si assicurano che tutti gli strumenti per fare business siano sempre progettati nel migliore dei modi.
SEO Expert
Non basta offrire un prodotto eccezionale e con un prezzo concorrenziale, per riuscire a scalare la classifica dei motori di ricerca bisogna anche creare contenuti di qualità, con un occhio alle parole chiave e alla propria nicchia di mercato. I SEO expert hanno il difficile compito di migliorare il posizionamento di un brand o di un prodotto.