Lanciato nel 2008, questo CMS è stato di recente acquisito da Adobe. Si tratta di un Content Management System totalmente dedicato al commercio online, e quindi alla costruzione e gestione di siti web dedicati alla vendita attraverso internet. Ecco qui di seguito quali sono le versioni principali e quali sono le sue caratteristiche e funzionalità.
Open Source e Commerce
La versione open source è scaricabile gratuitamente e totalmente modificabile per essere adattata alle esigenze di ciascun business. Come tutti questi programmi, si tratta di un software che viene costantemente aggiornato da schiere di programmatori in tutto il mondo.
La versione denominata Magento Commerce è invece fornita in modalità SaaS, ovvero “software as a service”. Gli utenti, a fronte di un pagamento, possono costruire il loro e-commerce direttamente sulla piattaforma Magento gestita in ambiente cloud. Si tratta di un sistema per realizzare e-commerce molto performanti, che comprendono svariate funzionalità non solo per quanto riguarda il catalogo e la vendita, ma anche per tutto ciò che ha a che fare con l’analisi in tempo reale dei dati. Non è un prodotto economico, ma assicura l’efficienza anche di e-commerce delle grandi aziende.
Tutti i vantaggi di Magento
Questo software realizza tutti i sogni di chi desidera che i suoi prodotti siano esposti su una vetrina online, pronti all’acquisto. Viene infatti garantita la massima versatilità nel layout e nelle pagine prodotto, oltre a una completa compatibilità con i dispositivi mobile, sempre più utilizzati per scegliere e comprare su internet. Offre funzionalità SEO, tramite keywords, e persino veri e propri strumenti per la crescita del business, come l’accesso al database clienti e l’invio di comunicazioni e di newsletter. Inoltre, Magento è una piattaforma estremamente stabile e sicura: ciò è indispensabile per garantire la protezione dei dati sensibili degli utenti.
Alcuni spunti di riflessione
Magento è un software dalle prestazioni molto alte. A fronte di ciò, bisogna considerare che richiede una certa dimestichezza, sia nella fase di programmazione che di modifica. Questo significa che, se non si è esperti del programma, bisognerà affidarsi a un consulente esterno che “costruirà” il sito ed, eventualmente, effettuerà modifiche, come l’aggiunta di moduli o nuovi metodi di pagamento. Successivamente, si potrà anche imparare a gestire le operazioni ordinarie, come il caricamento di un prodotto e altri semplici interventi relativi al back end.